Ci siamo trasferiti

CI SIAMO TRASFERITI!
Ci siamo trasferiti su Wordpress, visita l'indirizzo: www.KingMacWeb.it e consulta tutti i vecchi articoli più decine e decine di novità inedite!
CI SIAMO TRASFERITI!

giovedì 12 settembre 2013

In ogni modo la si giri, Yahoo! sta riemergendo e l'Italia affondando!


Circa un anno e mezzo fa ho seguito tantissimo le vicende di Yahoo!, un'azienda che era molto competitiva prima di incontrare la crisi con un CEO incompetente. Ma dopo 4 cambi, ai vertici è arrivata Marissa Mayer, ex-dipendete di Google addetta al marketing dei servizi. Quando ha lasciato Google e ha preso in grembo Yahoo! tutto il web era contento, a dire il vero l'azienda di Mountain View un po' meno ma hanno comunque augurato ogni bene alla loro ex-dipendente per questa nuova avventura.

Fatto sta che verso fine Agosto 2013 Yahoo! batte Google per la quantità di visitatori!

Yahoo! ha attirato in luglio 196,6 milioni visitatori unici sul mercato americano. Google ne ha attirati 192,3 milioni. È la prima volta dal maggio 2011 che Sunnyvale supera Mountain View.
Questo recitano quasi tutti i siti web di cronaca. Ebbene Yahoo! ha molto più potenziale di Google e lo ha dimostrato con questi dati.

Ma la cosìdetta cura-Mayer, il 3 Settembre ha portato di nuovo l'azienda agli onori della cronaca per aver cambiato logo e approvato un progetto (del quale non si conoscono i dettagli ma fonti giudicate attendibili dichiarano sia una porcheria) di cui si teme un gran fallimento. Inoltre tutti i giornali hanno preso la palla al balzo per parlare di ingiustizie: "Stagista viene ringraziato ma non viene ascoltato."
Questa frase è stata utilizzata per creare un'analogia con l'Italia nella quale i giovani non vengono ascoltati. Ma non è stata presentata così, ma bensì: "L'Italia non è la sola a non ascoltare i giovani".

Se ci concentriamo di più su quest'ultima frase si può tranquillamente arrivare allo scopo ultimo che hanno avuto, ancora una volta, i media online di pubblicarla. Sto parlando della manipolazione delle informazioni e della manipolazione del pensiero autonomo delle persone. Pensate stia esagerando? In realtà non è così, con questa frase i media hanno messo a tacere molte idee che stavano balenando in testa a molte persone da molto tempo. Sto parlando delle ingiustizie, ingiustizie di cui il nostro paese è pieno zeppo, ma la maggior parte della gente che ha letto quella frase ha pensato: "Non è l'Italia che va male, è il mondo. Non posso mica cambiare il mondo" e allora il 90% di quelli che l'ha letta si è rassegnato a fare protesta contro le ingiustizie, quindi contro la politica e tutte le istituzioni.

Questo è un esempio bello e buono di manipolazione dell'opinione pubblica.
In realtà io volevo fare un articolo di elogio alla Mayer e a Yahoo! che con il nuovo logo, anche se non piace, sta facendo dei lavori formidabili, basti vedere Flickr (che per chi non lo sapesse è di Yahoo!) con 1TB di spazio per tutte le nostre fotografie, non oso immaginare quali vantaggi abbiano gli utenti Premium. Anche se volevo incentrarlo su questo ho trovato uno spunto molto più interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci siamo trasferiti!

CI SIAMO TRASFERITI!
Ci siamo trasferiti su Wordpress, visita l'indirizzo: www.KingMacWeb.it e consulta tutti i vecchi articoli più decine e decine di novità inedite!
CI SIAMO TRASFERITI!